ACCREDITAMENTO ONLINE


Criteri per accreditamento Centri di riferimento Asma Bronchiale

CLICCA QUI

gina_logo  

GINA – The Global Initiative for Asthma, progetto lanciato nel 1993 in collaborazione con l’Heart, Lung, and Blood Institute, WHLO, i National Institutes of Health (NHI -, USA) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, the World Health Organization, WHO), responsabile della redazione della Strategia Globale per la cura e la prevenzione dell’Asma, il cui obiettivo principale consiste nel lavorare a stretto contatto con medici e  operatori sanitari in tutto il mondo per ridurre prevalenza, morbilità e mortalità dell’Asma.


SIAAIC – Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica, società attiva nella promozione e coordinamento di studi scientifici nel campo dell’Allergologia dell’Asma e dell’Immunologia Clinica, che vanta adesioni di numerosi medici sull’intero territorio nazionale


SIP/IRS – Società Italiana di Pneumologia/ Italian Respiratory Society. Società scientifica il cui obiettivo principale consiste nel promuovere attività di ricerca, aggiornamento e formazione nel campo della medicina respiratoria e, allo stesso tempo, facilitare la collaborazione tra i Centri di eccellenza italiani e di tutto il mondo.



FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti è un’associazione di volontariato che dal 1994 riunisce, come federazione di secondo livello, le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta alle malattie respiratore e alle malattie allergiche.

PATROCINI

Associazione Asma Grave
L’Associazione Asma Grave (AAG), mette a disposizione dei Centri SANI la documentazione relativa comprendente scheda di adesione, locandina e cartolina. L’obiettivo è quello di portare a conoscenza dei pazienti questa nuova iniziativa focalizzata sull’Asma Grave, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione.


ALAMA – Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche
L’Associazione si rivolge in primo luogo ai pazienti e alle loro famiglie, per aiutarli e per renderli consapevoli dell’importanza del rispetto scrupoloso delle prescrizioni e delle raccomandazioni del medico. Sia riguardo il trattamento terapeutico e riabilitativo, sia riguardo le norme di prevenzione e di gestione della malattia, norme che devono essere seguite in modo regolare e continuo.


Allegria ONLUS – Associazione per la Ricerca sull’Allergia e l’Asma Infantili
Allegria è l’Associazione per la Ricerca sull’Allergia e l’Asma Infantili.
È una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nei settori: assistenza sanitaria, istruzione, promozione della cultura e dell’arte (per la quale non siano riconosciuti apporti economici da parte dell’amministrazione centrale dello Stato) e tutela dei diritti civili.


Associazione Respiriamo insieme
L’Associazione Nazionale Pazienti Respiriamo Insieme-APS nasce nel 2014 con la mission di garantire il giusto percorso di cura per tutti i pazienti affetti da asma, patologie respiratorie e allergia, riducendo il peso della malattia per i pazienti e i famigliari attraverso il sostegno, l’advocacy, l’educazione e la ricerca


Associazione Asma Sardegna
L’Associazione Asma Sardegna è stata costituita a Cagliari nel 1996, allo scopo di sostenere la lotta all’asma, alle allergie e alle malattie respiratorie in genere.
Diamo voce alle necessità dei pazienti e ci impegniamo per garantire il diritto alla salute e ad una vita qualitativamente migliore.


Associazione Italiana Bronchiectasie
L’Associazione Italiana Bronchiettasie (AIB) nasce con l’intento di dare dignità a una malattia cronica poco conosciuta, spesso confusa con altre patologie, sottovalutata o ignorata. Avere le bronchiettasie senza essere seguiti adeguatamente da uno specialista, invece, vuol dire avere una bassa qualità di vita. La variabilità della sintomatologia è ampia: tosse, muco eccessivo, infezioni ricorrenti, ma anche dolori muscolo scheletrici, forte astenia e stanchezza, difficoltà respiratorie, instabilità termica ed emottisi.

Contatta la Segreteria Tecnica per ulteriori informazioni